Apriamo!

Lug 12, 2024 | News, Ospedale di Comunità

27 luglio 2024: inaugurazione dell’Ospedale di Comunità al Laudato Sì’

Finalmente inauguriamo il nostro “Ospedale di Comunità”, realizzando un progetto nato decenni fa. Questo percorso è stato impegnativo, pieno di domande e attese, ma anche di conferme che hanno guidato le nostre scelte e motivato il nostro impegno.

Amministratori, collaboratori, volontari e sostenitori hanno contribuito all’impresa. Grazie a questa rete, integrata da quella territoriale e istituzionale, oggi possiamo celebrare questo traguardo. Il 27 luglio verrà inaugurato “Genesaret”, che dal primo agosto sarà operativo.

L’Ospedale di Comunità è un servizio residenziale che offre ricoveri di breve durata. E’ un servizio intermedio tra il ricovero ospedaliero e l’assistenza domiciliare. Accoglie pazienti che necessitano di assistenza multidisciplinare con presenza infermieristica continua per interventi sanitari a bassa intensità clinica, non gestibili a casa anche a causa del contesto di vita del paziente. La durata massima del ricovero è di 30 giorni.

L’apertura dell’ospedale di comunità al Laudato Sì’ coincide con un anno speciale, in cui celebriamo il quarantesimo della Cooperativa Raphaël. Negli anni ’80, Don Pierino dichiarò: “Facciamo un ospedale!”. Da allora, abbiamo imparato il valore dell’ascolto dei bisogni, del dialogo con le istituzioni e della trasparenza verso i sostenitori, radicandoci nelle competenze di cura e organizzative con una rosa di servizi ambulatoriali e domiciliari.

Ora si apre un nuovo capitolo nella storia di Raphaël, scritto insieme a tutti coloro che hanno condiviso questa avventura: servire l’uomo nella sua integrità, corpo, anima e spirito.

Loading...